Ginnastica Posturale

Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale ha un obiettivo ben preciso, migliorare la postura e di conseguenza la qualità di vita.

Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica e psicologica, dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Perché fare la ginnastica posturale ?

Se pensi che la postura può essere considerata il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona, ti è subito chiaro quanti possono essere i vantaggi della ginnastica posturale.

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.

Per quanto riguarda i piccoli, il loro sviluppo psicomotorio dovrebbe sempre essere monitorato attraverso un’attenta osservazione da parte dei genitori. Quando si rilevano posture viziate o atteggiamenti alterati è opportuno rivolgersi a uno specialista.

La ginnastica posturale è un ottimo rimedio per risolvere problemi di cervicale e lombalgie,  e per combattere l’odioso mal di schiena. Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

Dove e come fare la ginnastica posturale.

Questa attività richiede un certo grado di personalizzazione, ogni persona e diversa, per ottimizzare i risultati ed evitare di peggiorare la situazione sarebbe opportuno essere seguiti da un esperto, almeno in una fase iniziale.

Se stai pensando alla ginnastica posturale come rimedio al tuo mal di schiena o ai tuoi dolori in generale, sarà opportuno rivolgerti da uno specialista che ti dirà quali esercizi evitare.

Le sedute possono essere eseguite in maniera individuale o in gruppo, posso essere svolte in studio, in palestra oppure a casa tua.

La mia idea di ginnastica posturale prevede:

  • un allungamento globale delle catene fasciali e muscolari.
  • un miglioramento dell' equilibrio.
  • una corretta respirazione.
  • una percezione della postura statica.
  • la tonificazione muscolare.

Qui puoi trovare i corsi di Ginnastica Posturale di Gruppo.

Se hai bisogno di una ginnastica posturale più specifica visita la pagina in cui parlo dell' allungamento globale decompensato.

 

Prova una seduta di Ginnastica Posturale

Una soluzione senza farmaci
WhatsApp Scrivimi da qui