ipopressiva

GINNASTICA IPOPRESSIVA

Firenze

Cos’è la ginnastica ipopressiva ?

La ginnastica ipopressoria o ipopressiva comprende una serie di esercizi di respirazione, che coinvolgono il diaframma e la parete addominale.

È stata concepita come una tecnica per allenare i muscoli del pavimento pelvico ed è stata successivamente estesa come parte integrante nell’allenamento dell’addome.

Non richiede grande forza fisica ma tanta concentrazione, ottenendo così la desincronizzazione tra il diaframma e la parete addominale consentendo temporaneamente la riduzione della pressione intra addominale.

Questo è estremamente positivo per chi soffre di diastasi dei retti dell’addome, poiché l’esercizio ipopressivo va ad allenare i muscoli senza generare elevate pressioni intra addominali, come fanno invece i classici esercizi.

In questo modo, la ginnastica ipopressiva dà la possibilità di allenarsi in sicurezza e ottenere miglioramenti in caso di lassismo dei retti dell’addome

Riduce i dolori alla schiena

Previene e contrasta l' incontinenza urinaria

Riduce il punto vita

Riduce la diastasi addominale post-parto

Ginnastica ipopressiva e diastasi addominale

La diastasi addominale ha origine nella defibrazione, assottigliamento dello spessore e ingrossamento della superficie della linea alba.

Quest’ultima serve per mantenere vicini e allineati i due muscoli retti dell’addome, che quando si separano causano una perdita dell’effetto di contenimento della parete addominale.

Questo può avvenire a vari livelli, e cambia a seconda dell’entità della separazione muscolare. La perdita dell’effetto contenitivo della parete addominale è all’origine dei sintomi della diastasi.

I sintomi della diastasi addominale sono ben definiti, e i segni sono spesso chiaramente visibili a occhio nudo. Pertanto, diversi pazienti, ancor prima di sottoporsi a una vera e propria visita specialistica, praticano l’autovalutazione con un certo grado di attendibilità.

Gli esercizi di ginnastica ipopressiva possono aiutare a mitigare tale problematica, poiché coinvolgono il diaframma e la parete addominale.

Lezioni individuali base

Nelle prime sedute imparerai gli elementi posturali fondamentali, la respirazione e le posizioni di base.

Lezioni successive

Nelle lezioni successive imparerai gli esercizi, le sequenze e le tecniche per potenziare i risultati.

WhatsApp chat