Articoli

Osteopatia e Ginnastica posturale per il Padel

Il Padel Il Padel lo sport del momento… Negli ultimi anni il Padel ha conquistato sempre più persone, giovani e meno giovani uomini e donne. Grazie alla sua semplicità può rappresentare una valida attività sportiva o una semplice occasione di incontro.  Differenti i benefici che questa disciplina può portare a chi la pratica, ma come…
Leggi tutto

Ansia e Ginnastica Posturale

Risolvere i sintomi fisici di Ansia con la Ginnastica Posturale. Le situazioni ansia e stress hanno un grosso impatto sul nostro corpo, e soprattutto sui nostri muscoli, quando andiamo in ansia o siamo sotto stress prolungato il sistema nervoso è fortemente sollecitato. Quando siamo in una più o meno costante situazione di ansia, i sintomi fisici che…
Leggi tutto

La fibromialgia e il trattamento osteopatico

L’osteopatia come approccio complementare nella gestione della fibromialgia. La fibromialgia è una sindrome cronica caratterizzata da dolore diffuso, affaticamento, disturbi del sonno e molteplici sintomi correlati. Nonostante la sua alta prevalenza e l’impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti, la fibromialgia rappresenta ancora una sfida per i professionisti, poiché non esiste una cura definitiva.…
Leggi tutto

Mal di schiena e Osteopatia

Il mal di schiena La lombalgia, la dorsalgia e la cervicalgia sono problematiche comuni che colpiscono molte persone in tutto il mondo. Può essere causato da una serie di fattori, tra cui lesioni, postura scorretta, sedentarietà e condizioni mediche come l’ernia del disco o l’artrosi. Le cause comuni del mal di schiena includono: Lesioni: traumi…
Leggi tutto

Nervo vago e Osteopatia

In ambito medico, il nervo vago è spesso preso in considerazione quando si cercano soluzioni per problemi come la sindrome dell’intestino irritabile, l’ansia e la depressione. Negli ultimi anni, l’osteopatia si è rivelata un metodo utile per la gestione di questi problemi, poiché questa pratica di medicina alternativa si concentra sulla manipolazione del corpo per…
Leggi tutto

Ginnastica posturale: cos’è e come aiuta a migliorare la postura.

La ginnastica posturale nasce per migliorare la postura e prevenire problemi muscoloscheletrici. La ginnastica posturale si concentra sulla correzione dei difetti posturali, che possono essere causati da una serie di fattori, tra cui la sedentarietà, il lavoro sedentario, la mancanza di esercizio fisico e la postura scorretta. I sintomi associati a una postura scorretta includono:…
Leggi tutto

mal di testa e cervicale a Firenze

Mal di testa da cervicale… cosa può fare l’ Osteopatia e la Ginnastica Posturale.

Mal di testa e dolori al collo. Il mal di testa è un disturbo molto comune che può essere continuo o intermittente, cronico o episodico e può presentarsi in contemporanea a nausea. Spesso il mal di testa si associa ad un problema muscolo-scheletrico e posturale, la cervicalgia può originare una cefalea muscolo-tensiva. Se un episodio…
Leggi tutto

WhatsApp chat