Il Padel
Il Padel lo sport del momento...
Differenti i benefici che questa disciplina può portare a chi la pratica, ma come in tutti gli sport, anche nel padel, la persona poco attenta a valutare la qualità del suo stato fisico, può essere soggetta ad infortuni.
Questo aspetto non è da sottovalutare, ma è fondamentale per svolgere serenamente l’attività sportiva ed evitare l’insorgenza di eventuali conseguenze negative.
Gli infortuni più riscontrati durante e post attività sono:
- Mal di schiena
- Dolori cervicali
- Tendiniti
- Lesioni muscolari
- Strappi
- Stiramenti
- Contratture
I traumi più frequenti che si riscontrano in questa attività, vedono coinvolte principalmente le strutture muscolo-scheletriche degli arti superiori e della colonna vertebrale; inoltre, gli infortuni nel padel possono riguardare anche il ginocchio, particolarmente interessato dalle rotazioni tipiche dei movimenti anche repentini per raggiungere la palla, accompagnati da lesioni del legamento crociato anteriore o ai menischi.
Cause sicuramente riconducibili, allo stato fisico della persona.
Non a caso il giocatore, è tanto più esposto ad infortunio quando il suo corpo non si trova in una condizione ottimale per rispondere e sostenere gli sforzi richiesti.
Prevenire gli infortuni
Quando si parla di prevenzione, non possiamo non parlare di osteopatia e ginnastica posturale.
Due ottimi alleati poichè intervengono in maniera precisa e mirata per prevenire e gestire i problemi fisici che possono condizionare la performance sportiva.
L’osteopatia non si occupa soltanto di trattare la zona interessata ma, nell’ottica di valutare il corpo a 360 gradi come un’unica entità, stimola il percorso di autoguarigione, eliminando tensioni e disfunzioni.
Nei giocatori di Padel l’osteopatia aiuta a:
- Prevenire e ridurre al minimo la possibilità di infortunio
- Permettere all’atleta di trovare le migliori condizioni per l’attività fisica
- Ridurre i tempi di recupero post infortunio
Diventa quindi fondamentale se sei un giocatore di padel, sottoporti ad un’attenta valutazione osteopatica finalizzata ad individuare e a riconoscere le disfunzioni che possono causare futuri traumi come quelli che abbiamo sopra decritto, e tutelare la tua salute per permetterti di avere prestazioni sportive sempre più performanti e ottimali.
In ultimo, ma non per questo meno importante, il maggior beneficio del trattamento osteopatico è in collaborazione con altri trattamenti, anche medici o fisioterapici, in quanto può contribuire a sostenere e garantire il miglior stato di salute del giocatore.
Padel e allenamento funzionale
L’allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell’organismo a determinati gesti o sforzi.
Quasi tutti i concetti più innovativi di fitness suggeriscono che l’allenamento dovrebbe essere intenso, il più possibile libero da vincoli meccanici e rispettoso della meccanica del corpo umano; gli esercizi funzionali rispettano tutti questi crismi.
Un esercizio si può considerare funzionale quando presenta almeno tre di queste quattro caratteristiche:
- Catene cinetiche funzionali
- Attività della cintura addominale (core)
- Propriocettività meccanica e controllo motorio
- Similitudine al movimento naturale
Eseguire un allenamento funzionale significa rispettare le caratteristiche di funzionalità oggettiva, ma anche soggettiva, e naturale del corpo umano, sotto tutti i punti di vista.